Clima alle Svalbard

30 Settembre, 2019 • BlogNessun Commento

Conoscere il clima alle Svalbard è fondamentale per la pianificazione di un viaggio. Scopriamone i segreti meteorologici per decidere se e quando partire. Aurora Boreale, Luce Blu o Sole di Mezzanotte?

Il clima alle Svalbard, nonostante l’arcipelago sia prossimo al Polo Nord, è relativamente mite rispetto a regioni alla medesima latitudine. Il che non vuole certo dire che chi voglia andare alla Svalbard lo possa fare con le infradito. Sebbene i cambiamenti climatici stiano modificando il clima delle Svalbard causando lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento della temperatura, alle Svalbard il clima è ancora decisamente freddo! A Longyearbyen, per esempio, la temperatura media va da -14 ° C durante l’inverno, e a + 6 ° C durante l’estate. A fare la differenza sono piuttosto le ore di sole (da zero a 24) che illuminano questo bellissimo arcipelago artico nel corso dell’anno.

Clima alle Svalbard inverno

da Novembre a Febbraio il clima alle Svalbard è rigido, molto rigido. A fine Ottobre il sole invia i suoi ultimi raggi per lasciare il posto al buio totale con temperature che arrivano anche a –20 e–30° C. Da Gennaio fino a metà Febbraio il sole non sorge mai, determinando il fenomeno della Notte Polare, condizione ideale per l’avvistamento dell’Aurora Boreale. Quando il tempo è bello, la luna è piena, i cieli sono stellati e l’Aurora Boreale danza in cielo, è possibile percepire la caratteristica Luce Blu che caratterizza le Notte Polare. Il clima alle Svalbard è sempre imprevedibile e varia diverse volte nella stessa giornata. Chi decidesse di fare un viaggio invernale alle Svalbard deve prepararsi a tutte le condizioni climatiche, portando abbigliamento tecnico capace di lasciare il corpo asciutto e caldo in condizioni di rigidità estrema e forte vento che aumenta notevolmente la percezione del freddo. Scegliere questo periodo per un viaggio alle Svalbard offre ottime possibilità di avvistare l’Aurora Boreale e permette di conoscere la realtà artica nel pieno della sua essenza.

Clima alle Svalbard estate

Il clima in estate alle Svalbard (Giugno -Agosto) è comunque freddo (-10°C /- 6°C), sono le ore di luce a fare la differenza. In estate i sole non tramonta mai dando vita al fenomeno chiamato Sole di Mezzanotte. Un evento che si osserva da Aprile fino ai primi giorni di Settembre. L’estate artica è breve e frenetica, la neve scompare, sporadici fiorellini sbocciano sul terreno e l’attività frenetica di milioni di uccelli sostituisce la lunga quiete invernale. Anche in estate il clima alle Svalbard può cambiare più volte nel corso di una stessa giornata alternando annuvolamenti e nebbia a schiarite di sole nonché cambi repentini di temperatura. Chi decidesse di intraprendere un viaggio estivo dovrà quindi coprirsi con indumenti impermeabili e caldi e non dimenticare la crema solare!                         

Clima alle Svalbard in Autunno

Il clima alle Svalbard nel breve autunno (Settembre-Ottobre) registra temperature intorno allo zero. A poco a poco i giorni diventano più brevi e improvvisamente, ci si risveglia con le vette innevate. Le escursioni in questo periodo sono molto coinvolgenti, il fondo calpestabile inizia a ghiacciarsi, si respira l’aria artica e si cammina sotto un sole rosso-arancio serale che trionfa  in tutta la sua bellezza.

Clima alle Svalbard in Primavera

A primavera (Marzo-Maggio) il clima alle Svalbard cambia di nuovo improvvisamente, dopo le lunghe giornate di buio totale, la luce si manifesta in tutta la sua potenza, illuminando ogni dove e propagando una fortissima energia. In questo periodo la natura si risveglia e tutti gli esseri viventi che popolano questa manciata di isole si destano dal lungo torpore invernale. I giorni rapidamente si allungano e, alla fine di Aprile il Sole di Mezzanotte accompagna la stagione. Gli uccelli migratori fanno il loro ritorno, le foche sonnecchianti si godono il calore del sole di fronte gli spettacolari fronti glaciali. Questo periodo è ideale per le attività all’aria aperta (trekking, navigate in veliero, sci, ciaspole, slitte), vere avventure nella natura selvaggia.

Ore di luce alle Isole Svalbard – Un viaggio, infinite emozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *