Crociera
Questa crociera è un’immersione totale nell'Alto Artico, eccezionale per la varietà dei fronti glaciali e il valore storico dei siti legati alle spedizioni di Nobile. Il superamento degli 80° Nord e l'esplorazione del deserto polare della Nordaustlandet garantiscono un'esperienza geografica estrema. Dall'imponente Ghiacciaio Monaco alla fauna dello stretto di Hinlopen, ogni tappa è pensata per massimizzare gli avvistamenti di orsi e trichechi. Un programma tecnico, completo e visivamente epico.
Sistemazioni
RADISSON HOTEL & CONFERENCE AIRPORT HOTEL (EX PARK INN RED)
Rinfrescati e rilassati all'aeroporto di Oslo! Radisson Hotel & Conference Centre Oslo Airport è l'hotel perfetto per coloro i quali necessitano di una sistemazione di ottimo livello, in transito all'aeroporto di Oslo. Non preoccuparti dei voli mattutini o notturni; la comoda posizione offre un passaggio diretto ai terminal dell'aeroporto di Oslo. A soli 20 minuti di treno dalla città di Oslo, l'hotel dispone di 300 camere insonorizzate, in stile scandinavo, che offrono un inizio o una fine tranquilli per qualsiasi vacanza. Goditi servizi accuratamente selezionati, tra cui Wi-Fi ad alta velocità e set per la preparazione di tè e caffè.
M/N ORTELIUS
M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate.
A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande. Prima di imbarcarsi vi è la possibilità di passeggiare per questa ex cittadina mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la Parrocchia valgono la pena di una visita. In prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.
2°/9°giorno:
Krossfjorden e Ny Ålesund
Dirigendosi verso nord lungo la costa occidentale, si arriva al mattino nel Krossfjorden, con ampie vedute sui fronti glaciali. Nel pomeriggio si naviga verso Ny Ålesund, l'insediamento più a nord della Terra. Un tempo villaggio minerario servito dalla ferrovia più settentrionale del mondo – di cui si possono ancora vedere i binari – Ny Ålesund è oggi un centro di ricerca. Vicino alla comunità si trova un'area di riproduzione per oche facciabianca, oche zamperose e sterne codalunga. Se siete interessati alla storia delle esplorazioni artiche, visitate il pilone di attracco utilizzato dagli esploratori polari Amundsen e Nobile per i loro dirigibili, il Norge (1926) e l'Italia (1928).
L'imponente Ghiacciaio Monaco
A seconda delle condizioni meteorologiche, si potrebbe navigare nel Liefdefjorden, sbarcare a Texas Bar e incrociare in vista dei 5 chilometri di fronte del precipitevole Ghiacciaio Monaco. Le acque antistanti questo ghiacciaio sono un luogo di alimentazione preferito per migliaia di gabbiani tridattili, e la base del ghiaccio è un noto territorio di caccia per gli orsi polari. Un'altra possibilità è l'imboccatura del Wijdefjorden, con paesaggi di tundra su entrambi i lati e il fronte glaciale di Nordbreen. Se le condizioni del ghiaccio impedissero la navigazione qui all'inizio della stagione, può essere attuata una rotta alternativa lungo la costa occidentale dello Spitsbergen.
Sosta alle Seven Islands
Il punto più settentrionale del viaggio potrebbe essere a nord di Nordaustlandet, presso Chermsideøya e Phippsøya nelle Sette Isole. Qui si raggiungono gli 80° nord, a soli 870 km dal Polo Nord geografico. Orsi polari e trichechi abitano questa regione. La nave naviga verso est tra i ghiacci della banchisa e attraversa l'area dove il capitano italiano Sora cercò di soccorrere la spedizione Nobile nel 1928.
Le perle dello stretto di Hinlopen
Oggi navigate nello stretto di Hinlopen, habitat di foche barbute, foche annellate e orsi polari. All'imboccatura esiste persino la possibilità di avvistare balenottere azzurre. Come per il Liefdefjorden, è possibile intraprendere una rotta alternativa lungo lo Spitsbergen occidentale se il ghiaccio impedisce l'ingresso nell'Hinlopen. Dopo aver navigato tra i ghiacci alla deriva del Lomfjord sui gommoni Zodiac, osserverete le scogliere degli uccelli di Alkefjellet, popolate da migliaia di urie di Brünnich. Sul lato orientale dello stretto di Hinlopen, potreste tentare uno sbarco a Palanderbukta, dove è probabile avvistare renne, oche zamperose e trichechi. In alternativa, presso Torrelneset, potete visitare il deserto polare della Nordaustlandet, adiacente alla terza calotta glaciale più grande al mondo. Qui potrete incontrare i trichechi durante un'escursione lungo le spiagge emerse della zona.
Le molte risorse dello Storfjorden
Sceglieremo di navigare controcorrente attraverso lo Heleysundet tra lo Spitsbergen occidentale e Barentsøya, arrivando in uno scenario di ghiacciai vicini come il Negribreen. Più tardi nella giornata potremmo sbarcare all'imboccatura della valle Skjolddalen sullo Spitsbergen occidentale, a quattro chilometri da una colonia di gabbiani avorio. Un'altra opzione è uno sbarco a Diskobukta su Edgeøya, vicino a un canyon con una grande colonia di gabbiani tridattili. Sono possibili anche altri sbarchi, come a Kvalhovden, vicino a imponenti fronti glaciali.
Terra delle Pointed Mountains
Iniziate la giornata incrociando nei fiordi laterali della zona di Hornsund, nello Spitsbergen meridionale, ammirando le vette a forma di guglia: Hornsundtind svetta per 1.431 metri e Bautaen è una perfetta illustrazione del perché i primi esploratori olandesi chiamarono quest'isola Spitsbergen, che significa "montagne appuntite". In quest'area si trovano 14 ghiacciai di notevoli dimensioni, oltre a opportunità di avvistare foche, beluga e orsi polari. Potremmo sbarcare a Samarinvaagen e Birgerbukta, dove avremo ottime opportunità per una lunga camminata.
Flora, fauna e la storia inquietante di Bell Sund
Oggi vi trovate nel Bell Sund, uno dei sistemi di fiordi più grandi delle Svalbard. Le correnti oceaniche rendono quest'area leggermente più calda rispetto ad altre zone dell'arcipelago, il che si riflette in una vegetazione relativamente rigogliosa. Qui ci sono eccellenti opportunità per godere sia della storia che della fauna selvatica. Una possibilità è Ahlstrandhalvøya, all'imboccatura del Van Keulenfjorden, dove si possono trovare cumuli di scheletri di beluga. Questi resti del massacro di balene del XIX secolo sono un monito inquietante delle conseguenze di uno sfruttamento incontrollato. Fortunatamente, i beluga non sono stati cacciati fino all'estinzione e avrete buone probabilità di imbattervi in un branco. In alternativa, incrociando i fiordi laterali del Bellsund, potrete esplorare la tundra dove amano pascolare le renne e i pendii rocciosi dove nidificano le gazze marine minori, vicino a Vaarsolbukta.
10°giorno: Longyearbyen (in aereo)
Trasferimento libero in aeroporto e volo di rientro in Italia.
------------------------------------------------------------
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerarioTrasferimenti e gestione bagagli tra aeroporto, hotel e nave solo per i passeggeri di una selezione di voli da e per Longyearbyen
Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
Tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
Tutti i programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
Tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
Tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
Qualsiasi passaggio aereoI pernottamenti prima e dopo la crociera
I trasferimenti da e per gli aeroporti
L’ottenimento del visto consolare se necessario
Tasse aeroportuali
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
Pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
In deroga al regolamento
Pagamenti
Acconto 30% al momento della prenotazione
Saldo 60 giorni prima della partenza
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Attrezzatura richiesta
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare
Ulteriori dettagli
Imbarco e sbarco crociera:
Longyearbyen
OTL11-27: 6 AGO
OTL12-27: 15 AGO
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate antartica e per approfittare della minore estensione della calotta polare. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del sud del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura polare. Ogni crociera si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dalle escursioni all'avvistamento dei Cetacei, dall’Aurora Australe al naturalistico o ad attività di immersioni polari o fotografiche). Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni meteo per l’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo delle M/n Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
Possibilità ed estensioni
Kayaking