2022 - NORD SPITSBERGEN - ACCADEMIA ARTICA

da Eur 3450 + volo

Crociera artica (Tipolgia owe, crociera, artico)

Durata: 8 giorni, 7 notti

Spingersi fino all'estremo nord delle terre conosciute in una nave attrezzata per fornire tutti gli equipaggiamenti necessari per svolgere moltissime attività. Kayak, immersioni, esplorazioni e sbarchi con gli Zodiak lungo la costa, incontri scientifici, escursioni attrezzate e workshop fotografici verranno eseguiti durante tutto il periodo della crociera. Una vera e propria Accademia Artica che vi permetterà di conoscere nel profondo questo meraviglioso spaccato di territorio.

Alla scoperta di:


TOUR MAP:

DATE DI PARTENZA PREVISTE:

3 partenze schedulate:

13 GIU 22
20 GIU 22
27 GIU 22


QUANTO COSTA?

Tariffe per persona in cabina doppia, tripla e quadrupla.

M/n Ortelius OTL - M/n Plancius PLA
Quadrupla Esterna: 3.450 Euro
Tripla Esterna: 4.800 Euro
Doppia Esterna: 4.800 Euro
Doppia Window: 5.200 Euro
Doppia Deluxe: 5.500 Euro
Doppia Superior: 6.250 Euro

In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in cabine doppie, triple e quadruple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

COSA INCLUDE IL VIAGGIO?

Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen

Specifica Codici navi/date partenza
M/n Ortelius
GIU: 13 (OTL04-22), 20 (OTL05-22), 27 (OTL06-22)

Incluso:
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse AECO e tasse governative

Non incluso:
- qualsiasi passaggio aereo
- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l’ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.


EQUIPAGGIAMENTO STANDARD PER LE CROCIERE ARTICHE

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:

· Valige rigide
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti reistenti al vento e un paio di lana
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l'interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa


Inoltre, raccomandiamo:


· 1 Binocolo
· macchina fotografica (a bordo sono disponibili i rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare

Equipaggiamento Speciale:

Indispensabile per i trekking, spedizioni sugli sci, in motoslitta ed in slitta trainata da cani: diverso in base al viaggio.

RICHIESTA INFO


ITINERARIO DETTAGLIATO:

1°giorno: in aereo Longyearbyen in nave
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard di cui Spitsbergen è l'isola più grande. Prima dell'imbarco vi è la possibilità di passeggiare per questa ex città mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la parrocchia valgono la pena di una visita. Nei dintorni di Longyearbyen, sono state registrate più di 100 specie di piante differenti. In prima serata la nave salperà dal Isfjorden da dove potremo assistere ai primi avvistamenti di cetacei.

2°giorno: in nave Raudfjorden in nave
L'itinerario del primo giorno prevede la navigazione lungo la costa occidentale fino a raggiungere il Raudfjorden, sulla costa nord di Spitsbergen. Li apparirà un ampio fiordo traboccante di ghiacciai con la possibilità di osservare le colonie della foca dagli anelli e della barbata. Le scogliere e il litorale di questo fiordo ospitano anche fiorenti colonie di uccelli marini, una ricca vegetazione artica e la possibilità di avvistare gli orsi polari.

3°giorno: in nave Ghiacciaio di Monaco in nave
In base alle condizioni atmosferiche si avrà l'opportunità di navigare nel Liefdefjorden e raggiungere la parete lunga 5 chilometri del maestoso ghiacciaio Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo di alimentazione preferito per migliaia di gabbiani tridattili e la base del ghiaccio è un popolare terreno di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio impediscono la navigazione nel fiordo è possibile implementare un percorso alternativo lungo la costa occidentale di Spitsbergen.

4°giorno: in nave Hinlopen in nave
Nella giornata è prevista la navigazione nello stretto di Hinlopen, patria di foche barbate, foche dagli anelli ed orsi polari. All'ingresso dello stretto c'è anche la possibilità di avvistare le balene blu. Dopo aver navigato tra i banchi di ghiaccio di Lomfjordshalvøya con l'ausilio degli Zodiacs si potranno ammirare le scogliere brulicanti di uccelli di Alkefjellet. Sul lato est dello stretto si può tentare uno sbarco sull'isola orientale dell'arcipelago delle Svalbard, Nordaustlandet. Qui si possono vedere renne, oche dai piedi rosa e trichechi. Nel caso il ghiaccio impedisse l'accesso allo stretto verrà effettuato un percorso alternativo.

5°giorno: in nave Seven Islands in nave
Questa giornata prevede l'arrivo al punto più settentrionale della crociera; a nord di Nordaustlandet, nelle Sette Isole. Qui si raggiunge l'80 ° nord, a soli 870 km (540 miglia) dal Polo Nord geografico. Gli orsi polari abitano questa regione, quindi la nave sosterà per diverse ore sulla banchisa prima di puntare la prua nuovamente verso ovest.

6°giorno: in nave La Costa Ovest in nave
Mentre si ripercorre la rotta verso sud-ovest si potranno avvistare orsi polari e sfuggenti balene della Groenlandia. A circa 40 miglia nautiche a ovest di Spitsbergen si naviga sul bordo della piattaforma continentale. Qui le balenottere si nutrono durante l'estate, in corrispondenza delle zone di risalita delle correnti sottomarine (dove sgorga acqua fredda e ricca di sostanze nutritive dalle profondità oceaniche). Alla foce del Kongsfjorden, ci sono buone possibilità di avvistare balenottere minori.

7°giorno: in nave Forlandsundet in nave
A volte i trichechi escono a Forlandsundet, la tappa successiva. In alternativa, si potrà navigare nel fiordo di St. Johns o a sud fino alla foce dell'Isfjorden, effettuando uno sbarco ad Alkhornet. Gli uccelli marini nidificano su queste scogliere, le volpi artiche cercano in basso uova e pulcini caduti e le renne brucano la vegetazione rada. Arrivo in rada a Longyearbyen più tardi nella notte.

8°giorno: in nave Longyearbyen in aereo
Ogni avventura, non importa quanto grande, alla fine deve finire. Sbarco a Longyearbyen nella prima mattinata e proseguimento in funzione del propio itinerario.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

RICHIESTA INFO

SISTEMAZIONI PREVISTE:

M/N ORTELIUS

M/N ORTELIUS, M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate.
A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.




Visiona il Piano Nave

RICHIESTA INFO

A tutela del consumatore e dei naviganti di http://www.svalbard.it I programmi esposti nel sito, a meno di differente segnalazione, sono a cura di Quattro Viaggi di 4Winds srl L.go Vercelli 8, 00182 RM (p.iva 04696691007) (Licenza 2405/85, Regione Lazio). Norme sul trattamento dei dati personali e cookyes