svalbard.it

Diritti riservati - contatti - photogallery -

ISFJORDEN KAYAK EXPEDITION


TOUR DI GRUPPO (Tipolgia Trekking, Kayak, avventura): da Euro 1670

Segnala ISFJORDEN KAYAK EXPEDITION su Facebook
Alla scoperta di: Norvegia, Svalbard: Longyearbyen, Trygghamna, Nansen, Borebreen, Bohemanflya, Svea, Wahlenberg, Ekmanfjord, Ekman, Kapp Wærn, Kapp Thordsen, Kapp Wijk, Skansebukta, Longyearbyen, Skansebukta

Durata:
8 giorni
INTRODUZIONE:
IN KAYAK LUNGO IL FIORDO PIÙ BELLO

Otto giorni di vera avventura polare nell’artico, frontiera selvaggia dai panorami sempre nuovi e suggestivi, lontano dalla civiltà. Si passano 6 giorni in Kayak, lungo il lungo Isfjorden, il fiordo più lungo di Spitsbergen che si insinua per più di 100 Km all’interno dell’isola.

Durante questa spedizione in kayak si esplora la parte nord-ovest del lungo fiordo. Qui ci sono meno barche e si può pagaiare tranquillamente lungo sette impressionanti fronti glaciali differenti di cui Sveabreen è il più grande e suggestivo. La regione conta grandi colonie di uccelli marini, ha una flora rigogliosa nonostante la latitudine e racchiude i resti della storia dei pionieri dell’artico: minatori, esploratori, cacciatori
La spedizione inizia in un battello speciale che conduce i partecipanti da Longyearbyen fino a Trygghamna, e da qui inizia la spedizione in kayak: verso Skansebukta, nel Billefjorden, sotto il meraviglioso monte Skansen; da qui in poi si lasciano alle spalle le città e la civilizzazione, fino a quando si raggiungere lo stesso battello alla fine della spedizione per il rientro nella capitale. Come per tutele spedizioni artiche, il programma può variare in base alle condizioni meteo che si incontrano durante lo svolgimento del viaggio.

EQUIPAGGIAMENTO
Raccomandiamo un buon paio di scarponi da montagna resistenti alla neve o con ghette ed un paio di stivali di gomma. Importante è disporre anche di un paio di scarpe “normali” di ricambio dato che nella guesthouse non è consentito l’uso degli scarponi. L’equipaggiamento per il kayak verrà fornito dall’organizzazione.
Vedi la lista dettagliata relativa all’equipaggiamento indispensabile e consigliato.

COSA RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE AL VIAGGIO IN KAYAK ?
Bisogna certamente essere in buone condizioni fisiche e ben allenati per affrontare al meglio un’avventura oltre il circolo polare artico, ma non è richiesto certo di essere dei “rematori” professionisti per partecipare a questo viaggio; l’organizzazione fornisce kayak singoli per i più esperti, e di kayak doppi per chi si sente meno sicuro.
Inoltre bisogna ricordare che le condizioni atmosferiche cambiano molto rapidamente, e che le escursioni avvengono su terreni accidentati e privi di sentieri.
I due accompagnatori, esperti rematori, sovrintendono alla sicurezza del gruppo e pianificano di programmi ed escursioni, in base alle condizioni meteo e del mare.
Ai partecipanti è richiesta collaborazione per le attività indispensabili alle attività dei campi base, come montare e smontare le tende, preparare i pasti, effettuare modifiche all’assetto del campo in base alle condizioni meteo, etc

LE ESCURSIONI SI EFFETTUANO IN ASSENZA DI SENTIERI O STRADE. IL TERRENO E' SELVAGGIO, INCONTAMINATO E BELLISSIMO!
ELEVATA PROBABILITA’ DI AVVISTAMENTI DELL’ORSO POLARE.



EQUIPAGGIAMENTO STANDARD RICHIESTO PER I CIRCUITI ESTIVI IN KAYAK

Condizioni climatiche dal 15giugno al 15settembre
· Temperatura media, circa 5ºC
· Luce solare tutto il giorno (sole di mezzanotte)
· Precipitazioni scarse, ma nebbia e nuvole in superficie frequenti, specialmente ad inizio della stagione estiva
· Venti freddi frequenti
· A inizio stagione, residui di neve al nord; In caso di pioggia, il suolo potrebbe essere scivoloso anche a causa della neve che si scioglie.

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
· Zaino per l’equipaggiamento personale e zainetto per le escursioni
· Sacco a pelo polare (-10ºC) e materassino isolante
· Un paio di scarponi da neve
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana e un passamontagna
· Sciarpa tubolare
· 1 paio di guanti e 1 di mezziguanti resistenti al vento (neoprene) e un paio di lana.
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 1cambio di abiti per l’interno
· Occhiali da sole
· Thermos e borraccia
· Crema solare e anti freddo (non a base d’acqua)
· Articoli da toilet

Inoltre, raccomandiamo:
· 1 Binocolo
· macchina fotografica
· 1 paio di pantofole/scarpe per interni
· di stivare il bagaglio in sacche impermeabili



INFO PER L'ADESIONE:
PREZZI E NOTIZIE IMPORTANTI
CONDIZIONI D'ACQUISTO e VOLI
DATE DI PARTENZA UTILI PER IL TOUR:
18 Lug - 25 Lug IK01
25 Lug - 01 Ago IK02
01 Ago - 08 Ago IK03
08 Ago - 15 Ago IK04
Partenze con guida in Inglese

ITINERARIO DETTAGLIATO:
ITINERARIO DETTAGLIATO
Partenza Domenica da Longyearbyen

Giorno 1: Longyearbyen
Volo delle 11,10 da Tromsø (oppure da Oslo, alle 09:20) con arrivo a Longyearbyen previsto per le 13:55; Trasferimento alla Spitsbergen Guesthouse, cena e pernottamento.

Giorno 2: trasferimento a Yoldiabukta e inizio del viaggio.
In mattinata distribuzione dell’abbigliamento impermeabile e preparazione dell’attrezzatura; partenza in battello speciale verso Yoldiabukta da dove inizia la spedizione; La zona è riparata dal vento e dalle maree, e ben si presta al primo approccio con la navigazione in Kayak in tutta tranquillità e sicurezza.

Giorno 3: il ghiacciaio e gli icebergs di Svea
Oggi inizia la vera spedizione: si costeggiano i fronti glaciali di Wahlenberg e Svea che rappresentano uno dei fronti glaciali più ampi dell’isola, dove galleggiano gli icebergs più grandi della regione. Si pagaia quindi a distanza di sicurezza dai blocchi di ghiaccio, fino a stabilire il campo a nord di Svea.

Giorni 4-5: Ekmanfjord.
Si naviga dai magnifici panorami di immensi fronti glaciali, fino al verde e lussureggiante fiordo di Ekman. Qui siamo nella parte più interna dell’Isfjorden, una zona ideale sia per la navigazione sui kayak che per belle passeggiate a terra.

Giorno 6: da Kapp Wærn fino a Kapp Smith.
Si doppia Kapp Wærn fino a raggiungere Kapp Smith; qui si passa da uno degli ultimi insediamenti di cacciatori ancora presenti oggi a Spitsbergen. Si prosegue la navigazione fino a Kapp Thordsen.

Giorno 7: da Kapp Smith - Longyearbyen.
L’ultimo giorno di kayak si svolge doppiando il Kapp Smith, una regione pittoresca caratterizzata da belle scogliere a picco sul fiordo dove si stanziano grandi colonie di uccelli marini. Arrivo a Longyearbyen nel pomeriggio e sistemazione alla Spitsbergen Guesthouse. In serata cena di arrivederci e pernottamento.

Giorno 8: Longyearbyen.
Prima colazione e mattinata libera; nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo per il volo che parte verso le 17,30.


Tutti gli orari sono soggetti a riconferma