2017 - AROUND SPITSBERGEN IN VELIERO

da 4850 + volo

Crociera artica (Tipolgia owe, crociera, artico)
Durata: 16 giorni, 15 notti

INTRODUZIONE:

Crociere effettuate sul Noorderlicht o sul Rembrant, bellissimi velieri olandesi, che si prefiggono di percorrere il periplo dell'isola di Spitsbergen, per raggiungere le isole più remote e inaccessibili di questo splendido arcipelago ai confini della perenne calotta polare.
Alla scoperta di: Longyearbyen, Spitsbergen, Alkhornet, Trygghamna, Forlandsundet, Smeerenburg, Ytre Norskøya, Murchison Bay, Lomfjord, Agostoustabukta, Brasvell, Wilhelmøya, Heleysundet, Kapp Lee, Rosenbergdalen, Diskobukta, Kong Ludvigøyane, Hornsund Isbjørnhamna, Bell Sund, Barentsburg

DATE DI PARTENZA PREVISTE:


2017
LUG: 08 - RVR23 - COMPLETO
LUG: 23 - RVR24 - COMPLETO
LUG: 25 - NOO20
AGO: 09 - NOO21
AGO: 24 - NOO22

Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen/Longyearbyen


QUANTO COSTA?

Tariffe per persona in cabina doppia o tripla.

LUG: 08 - RVR23 - COMPLETO
LUG: 23 - RVR24 - COMPLETO
Tripla Esterna: 4.850 Euro
Doppia Interna: 5.380 Euro
Doppia Esterna: 5.950 Euro

LUG: 25 - NOO20
AGO: 09 - NOO21
AGO: 24 - NOO22
Cabina Doppia: 4.850

In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in camera doppia o tripla con altri passeggeri purché dello stesso sesso.
Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Le cabine del Noorderlicht non dispongono di servizi privati.

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD PER LE CROCIERE ARTICHE

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:

· Valige rigide
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti reistenti al vento e un paio di lana
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l'interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa


Inoltre, raccomandiamo:


· 1 Binocolo
· macchina fotografica (a bordo sono disponibili i rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare

Equipaggiamento Speciale:

Indispensabile per i trekking, spedizioni sugli sci, in motoslitta ed in slitta trainata da cani: diverso in base al viaggio.

RICHIESTA INFO

COSA INCLUDE IL VIAGGIO?

Incluso: il viaggio a bordo della nave specificata per ogni itinerario; tutti i pasti a bordo inclusi snack, caffè e tea; tutte le escursioni in gommone e le visite descritte nel programma ; assistenza di un capo spedizione, esperto naturalista; oneri, tasse portuali e di imbarco;

Non Incluso: qualsiasi passaggio aereo, i pernottamenti prima e dopo la crociera, i trasferimenti da e per gli aeroporti, l’ottenimento del visto consolare se necessario, tasse aeroportuali e governative, copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!), pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Racchette da neve: a bordo del Noorderlight e del Rembrandt tutti i passeggeri riceveranno un paio di racchette da neve distribuite gratuitamente. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.

SISTEMAZIONI PREVISTE:


S/V NOORDERLICHT
VELIERO Olanda
S/V NOORDERLICHT, OlandaIl 'Noorderlicht' è stato varato nel 1910 a Flensburg, in Germania come una goletta a tre alberi, che ha svolto la sua lunga attività mercabtile nel Baltico. Nel 1991 gli attuali proprietari acquistano lo scafo e lo riarmano secondo le ferree regole del Registro navale Olandese.

Il 'Noorderlicht' è ora una goletta a due alberi ben bilanciata ed è in grado di solcare i sette mari, particolarmente adatto per spedizioni artiche, offrendo ottima visibilità anche durante la navigazione a vela. Dispone di due Zodiac per gli sbarchi e per l'osservazione della fauna selvatica altrimenti difficilmente avvicinabile.

l'equipaggio ha una grande esperienza di navigazione polare, e il personale di bordo contribuisce fattivamente al successo di un viaggio unico, meraviglioso e indimenticabile.

Il 'Noorderlicht' offre alloggi per 20 ospiti in cabine doppie tutte senza servizi privati. Tutte le cabine sono dotate di un armadio e di un lavandino con acqua calda e fredda. La nave dispone di 4 docce condivise e di servizi igienici (5) esterni alle cabine. Invece che di oblò, le cabine sono dotate di soffitti con vetro smerigliato, dove il gioco della luce splende nelle cabine.




Visiona il Piano Nave


S/V REMBRANDT VAN RIJN
VELIERO OLANDA
S/V REMBRANDT VAN RIJN, OLANDAIl veliero SV Rembrandt Van Rijn è una bella nave a vela varata all’inizio del 1900. Il vascello è stato completamente ristrutturato come tre alberi adibito a trasporto passeggeri nel 1996, e da allora incrocia nelle acque delle isole Svalbard, della groenlandia e delle Galapagos per delle bellissime crociere con una marcata caratterizzazione naturalistica e scientifica. La nave è stata nuovamente ristrutturata nel 2011, per ottemperare alle più moderne disposizioni di sicurezza.
Il Rebmrandt Van Rijn misura 56 mt di lunghezza, 7 mt di larghezza ed ha un pescaggio di 2,5 mt.
La velocità massima di crociera è di 9 nodi.
Ha un equipaggio esperto di 10 unità incluse due guide che parlano inglese.
La nave ospita un massimo di 33 passeggeri in 16 cabine (1tripla esterna, 6 doppie interne e 9 cabine doppie esterne, tutte con servizi privati).
La nave dispone di una sala bar con un grande tavolo panoramico per le letture e di uno spazioso ristorante che consente di servire i pasti contemporaneamente a tutti i passeggeri.
Il vascello è ideale per le spedizioni in isole con stretti fiordi e scarsi pescaggi, e dal suo grande e panoramico ponte si possono ammirare dei paesaggi indimenticabili.
Due grandi Zodiac consentono di sbarcare a terra per le escursioni giornaliere e di raggiungere i tratti di mare inaccessibili alla nave.




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ITINERARIO DETTAGLIATO:

N.B. Le probabilità che si possa completare un completo periplo di West Spitsbergen (sulla base delle nostre esperienze, dal 1992 fino al 2012) sono circa, il 30% nella prima metà del mese di luglio, il 60% nella seconda metà del mese di luglio, l'90% nella prima metà del mese di agosto, 95% nella seconda metà di agosto. In caso non si potesse completare una circumnavigazione completa verrà compiuto un itinerario alternativo.

1°giorno: in aereo Longyearbyen in nave
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande. Prima di imbarcarsi vi è la possibilità di passeggiare per questa ex cittadina mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la Parrocchia valgono la pena di una visita. In prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.

2°giorno: in nave Alkhornet in nave Fuglehuken
Da Tryghamna si prosegue per Alkhornet con la sua grande scogliera che ospita una grande colonia di uccelli marini. Sotto la scogliera si danno da fare le volpi artiche attirate dall'abbondanza di uova e di pulcini caduti dai nidi mentre le renne stazionano sui verdi pascoli. A mezzogiorno si naviga attraverso la Forlandsundet. Tempo permettendo si prende terra a Fuglehuken dove i primi esploratori europei occidentali (la spedizione di Willem Barents) mise piede su Spitsbergen.

3°giorno: in nave Smeerenburg in nave Ytre Norskøya
Navigazione ancora verso nord per raggiungere prima Smeerenburg, il più grande insediamento baleniero del 17 ° secolo e poi a Ytre Norskøya, una piccola isola che è stata utilizzata per molti anni come un punto di osservazione per i balenieri olandesi di cui restano ancora le tracce del loro passaggio sulla sommità dell'isola. I resti della grande stazione baleniera conservano ancora i grandi forni (del 17° secolo) che servivano per la lavorazione del grasso di balena, così come un cimitero che conserva i resti di circa 200 cacciatori olandesi.

4°-15°giorno: in nave

La navigazione procede fino al canale di Hinlopen Strait dove circondati da calotte polari si comincerà il passaggio lungo lo stretto che separa le due isole maggiori dell'arcipelago.
Si tenteranno diversi approdi a diverse località di interesse paesaggistico e faunistico quali Lomfjord, un bellissimo fiordo circondato da alte montagne; Augustabukta, una bella baia vicino ad un ghiacciaio che è esente da crepacci e che permette di camminarci sopra senza difficoltà; l'imponente ghiacciaio Brasvell; Svartknausflya, un deserto polare desolato quasi privo di vegetazione; Wilhelmøya, la spiaggia cosparsa di sub scheletri di balene fossili e dove gli incontri con l'Orso polare sono molto frequenti.

Si raggiunge lo stretto di Heleysundet compreso tra l'isola di Spitsbergen e Barentsøya che può essere navigato solo contro corrente, un viaggio molto spettacolare. In alternativa, se le condizioni non ci favoriscono, navigheremo attraverso il canale di Freemansundet.

Si raggiungono poi Kapp Lee e la bellissima area di Rosenbergdalen per avvistare le renne. Si raggiunge Diskobukta, sulla costa ovest di Edgeøya alla ricerca della numerosissima fauna che in essa vi abita stabilmente tra orsi polari, trichechi e uccelli. Lungo le spiagge innumerevoli resti fossili di balene.

Proseguimento alla volta del fiordo di Hornsund. Si raggiunge Brepollen alla testa del fiordo nella Sorkapp Land, l'estrema penisola meridionale dell'isola di Spitsbergen. Siamo in casa dell'Orso polare e di innumerevoli colonie di gabbiani. Le formazioni geologiche in questa zona sono molto spettacolari e colorate. Si potrà visitare la stazione di ricerca polacca nella baia di Isbjørnhamna, dove il personale locale potrà amichevolmente darvi informazioni sui programmi scientifici in corso.

Sulla via di rientro raggiungeremo il fiordo di Bell Sund, un fiordo al cui interno si dirama in due rami principali (il Van Mijenfjord e il Van Keulenfjord) e uno minore (il Recherchefjord). La conformazione geologica affascinante ha creato paesaggi mozzafiato, come la lunga e stretta isola di Akseloya che blocca Van Mijenfjord quasi completamente. In quest'area il fronte glaciale si getta in mare circondato da pittoresche montagne. La ricca fauna della zona ha attirato comunità di cacciatori durante i secoli come a Ahlstrandhalvoya. Se il tempo lo permette ci sarà una visita al Barentsburg, l'unico insediamento russo abitato a Spitsbergen o a Colesbukta, un insediamento minerario russo di carbone abbandonato. Proseguimento verso il porto di approdo.

16°giorno: in nave Longyearbyen
In mattinata arrivo e sbarco a Longyearbyen in tempo utile per gli imbarchi dei voli di rientro.


Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

RICHIESTA INFO

A tutela del consumatore e dei naviganti di http://www.svalbard.it I programmi esposti nel sito, a meno di differente segnalazione, sono a cura di Quattro Viaggi di 4Winds srl L.go Vercelli 8, 00182 RM (p.iva 04696691007) (Licenza 2405/85, Regione Lazio). Norme sul trattamento dei dati personali e cookyes