2016 - NORD SPITSBERGEN E L'ORSO POLARE

da 1450 + volo

Crociera artica (Tipolgia owe, crociera)
Durata: 08 giorni, 07 notti

INTRODUZIONE:

Polar Bear Special; è con questa dicitura che si presenta questo itinerario. Con le M/n oceanografiche Ortelius e Plancius, alla scoperta di uno degli angoli ancora incontaminati del pianeta. 8 giorni di navigazione tra le coste e gli icebergs con un occhio particolare sulle aree dell'habitat dell'Orso Polare e di un' altra miriade di colonie animali (Cetacei, Trichechi, Foche, Volpi artiche, Renne, Uccelli) che hanno in questo arcipelago le loro comunità stanziali.
Alla scoperta di: Svalbard, Longyearbyen, Raudfjord, Liefdefjorden, Andøya, Hinlopenstrait, Alkefjellet, Palanderbukta, Nordaustlandet, Phippsøya, Fuglehuken, Prins Karls Forland

DATE DI PARTENZA PREVISTE:

2016
GIU: 01 - OTL04, quote speciali Last Minute
GIU: 08 - OTL05
GIU: 09 - PLA05
GIU: 15 - OTL06, quote speciali Last Minute
GIU: 16 - PLA06, quote speciali Last Minute
GIU: 22 - OTL07
GIU: 23 - PLA07, quote speciali Last Minute
GIU: 30 - PLA08

Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen


QUANTO COSTA?

Quote per persona:


Non incluso il passaggio aereo dall'Italia: contattateci per la quotazione.
Da aggiungere: Quota Iscrizione e coperture assicurative: 150 € circa (in funzione del prezzo totale)


Quote individuali di partecipazione:
Quadrupla Esterna: 2.900 €
Tripla Esterna: 3.500 €
Doppia Esterna: 4.050 €
Doppia Window: 4.400 €
Doppia Deluxe: 4.700 €
Superior: 5.300 €



Quote promo SOLO per partenze 01 giugno (OTL04), 15 giugno (OTL06), 16 giugno (PLA06) e 23 Giugno (PLA07):
Quadrupla Esterna: 1.450 Euro
Tripla Esterna: 1.750 Euro
Doppia Esterna: 2.025 Euro
Doppia Window: 2.200 Euro
Doppia Deluxe: 2.350 Euro
Superior: 2.650 Euro
In singola supplemento del 20% rispetto alla quota in doppia.

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD PER LE CROCIERE ARTICHE

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:

· Valige rigide
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti reistenti al vento e un paio di lana
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l'interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa


Inoltre, raccomandiamo:


· 1 Binocolo
· macchina fotografica (a bordo sono disponibili i rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare

Equipaggiamento Speciale:

Indispensabile per i trekking, spedizioni sugli sci, in motoslitta ed in slitta trainata da cani: diverso in base al viaggio.

RICHIESTA INFO

COSA INCLUDE IL VIAGGIO?

Note Generali: Tariffe individuali in cabina doppia-tripla-quadrupla; In singola supplemento del 80% (100% in suite) rispetto alla quota in doppia; Possibilità di abbinamento in cabine doppie e triple con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Incluso: Il viaggio a bordo della nave specificata per ogni itinerario; tutti i pasti a bordo inclusi snacks, caffè e tea; tutte le escursioni in gommone e le visite descritte nel programma ; assistenza di un capo spedizione, esperto naturalista; Oneri, tasse portuali e di imbarco

Non Incluso: Qualsiasi passaggio aereo, i pernottamenti prima e dopo la crociera, i trasferimenti da e per gli aeroporti (quando non previsti), l’ottenimento del visto consolare se necessario, tasse aeroportuali e governative, copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!), pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

--------

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

--------

Itinerario: deve essere considerato come molto generico.
I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica. La flessibilità nei programmi è fondamentale per le spedizioni artiche. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (IAATO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco saranno sempre pianificate con l'IAATO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Stivali di gomma e giacche Spedizione
A bordo di Plancius e di Ortelius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma distribuiti gratuitamente. Le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi.
Le Giacche Expedition (disponibili solo su Plancius) possono essere pre-ordinate ad un prezzo speciale. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.

Escursioni su Zodiac
Durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra, passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
------------

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l’interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
· 1 Binocolo
· Macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare.

SISTEMAZIONI PREVISTE:


M/N ORTELIUS
Olanda
M/N ORTELIUS, OlandaM/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate.
A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.




Visiona il Piano Nave


M/N PLANCIUS
Olanda
M/N PLANCIUS, OlandaLa M/v “Plancius” è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dalla stagione 2009 opera nella regione artica.
La nave batte bandiera olandese, è sicuramente confortevole e ben equipaggiata, non può essere considerata una nave di lusso, ma è ideale per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica.
Ospita 112 passeggeri in 54 cabine (4triple con servizi, 40 doppie con servizi di circa 15 mq, 10 doppie superior di circa 21mq)
L’equipaggio è composto da 36 persone di varie nazionalità, da 6 persone dello staff di spedizione e da un medico.




Visiona il Piano Nave


POSSIBILITA' DI STENSIONE

ITINERARIO DETTAGLIATO:

Le crociere Artiche

Le crociere polari sono effettuate su moderne e ben equipaggiate navi oceanografiche la"Ortelius" e la "Plancius" e su due magnifici velieri il "Noooorderlicht" ed il Rembrant van Rijn". Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Le crociere hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica. Le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua piú diffusa a bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.

Nelle tabelle NON sono inclusi i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito. Le crociere hanno caratteristiche diverse per itinerari, prezzi e durata e in alcuni casi per preminente attività svolta/e (Avvistamento Cetacei, Orsi, Aurore Boreali, Sci Alpinismo, Trekking).

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda del ghiaccio e delle condizioni meteorologiche, la disponibilità dei luoghi di sbarco e le opportunità per vedere la fauna selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

GIORNO n. 1 in aereo Longyearbyen in nave
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande. Prima di imbarcarsi vi è la possibilità di passeggiare per questa ex cittadina mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la Parrocchia valgono la pena di una visita. In prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.

GIORNO n. 2 in nave Raudfjord
Navighiamo fino al fiordo di Raudfjord sulla costa nord dell'isola West Spitsbergen, un bellissimo fiordo dominato da spettacolari ghiacciai e abitato da diverse specie di foche. Le scogliere e la costa del fiordo vedono anche la presenza di fiorenti colonie di uccelli marini e di una vegetazione sorprendentemente ricca, che fiorisce in luoghi riparati. L'Orso polare viene spesso avvistato in quest'area.

GIORNO n. 3 in nave Liefdefjorden in nave Andøya
A seconda delle condizioni atmosferiche la navigazione prosegue fino al Liefdefjorden, fiordo nel quale si potrà scendere a terra per una passeggiata sull'isola di tundra di Andøya. Sarà possibile l'osservazione di numerose colonie di uccelli marini di moltissime specie differenti. A seconda della condizione del ghiaccio sarà possibile avvicinarsi alla base del ghiacciaio Monaco (5 km). Le acque del fronte del ghiacciaio sono un luogo spesso ambito da differenti specie animali tra cui l'orso per la caccia e l'alimentazione offrendo meravigliose opportunità fotografiche.

GIORNO n. 4 in nave Hinlopenstrait in nave Alkefjellet in nave Palanderbukta
Continuazione della navigazione lungo il canale di Hinlopenstrait dove avremo modo di avvistare foche barbate, orsi e innumerevoli specie di uccelli e Cetacei. Raggiungimento delle scogliere di Alkefjellet fino al tentativo di sbarco a Palanderbukta sull'isola di Nordaustlandet, l'isola maggiore più ad est dell'arcipelago, sede di colonie di Renne, Trichechi ed oche Zamperosse otre che ad altre innumerevoli colonie di Gabbiani.

GIORNO n. 5 in nave Phippsøya
Questa giornata è dedicata al raggiungimento della porzione più a nord del viaggio fino a lambire le coste di Phippsøya, l'isola più a nord dell'arcipelago per poi invertire la rotta verso sud ovest. Saremo intorno all'81° grado di latitudine nord e a soli 540 miglia dal Polo Nord geografico.

GIORNO n. 6 in nave
Questa giornata sarà dedicata al rientro lungo la lunga banchisa dell'arcipelago nel tentativo di operare il maggior numero di avvistamenti possibili tra tutta la numerosissima fauna presente in queste acque e lungo le coste. La nave procederà a circa 40 miglia nautiche dalla costa lungo il bordo della piattaforma continentale, sede di grande passaggio di numerose specie di cetacei dalle dimensioni più svariate.

GIORNO n. 7 in nave Fuglehuken
La giornata prevede l'arrivo all'isola di Prins Karls Forland. Oltre alle numerose colonie di uccelli marini che la abitano, sarà possibile osservare le numerose testimonianze della caccia all'orso praticata in tempi passati. Uccelli marini, volpi artiche, renne e foche ci accompagneranno lungo la navigazione.

GIORNO n. 8 in nave Longyearbyen
In mattinata arrivo e sbarco a Longyearbyen in tempo utile per gli imbarchi dei voli di rientro.

RICHIESTA INFO

A tutela del consumatore e dei naviganti di http://www.svalbard.it I programmi esposti nel sito, a meno di differente segnalazione, sono a cura di Quattro Viaggi di 4Winds srl L.go Vercelli 8, 00182 RM (p.iva 04696691007) (Licenza 2405/85, Regione Lazio). Norme sul trattamento dei dati personali e cookyes