2018 - NORTH SPITSBERGEN: LA POESIA DEL VELIERO, PRIMAVERA ARTICA

da 2400 + volo

Crociera artica (Tipolgia owe, crociera, veliero, artico)
Durata: 8 giorni, 7 notti

INTRODUZIONE:

Itinerario effettuato in "veliero" che si prefigge di percorrere le coste nord dell'isola di Spitsbergen, per scoprire l'arcipelago più settentrionale del pianeta su bellissime navi ben attrezzate. Queste crociere di inizio stagione sono l'ideale per osservare una delle regioni più isolate e incontaminate della Terra al risveglio delle ricche fauna e flora che ne caratterizzano la naturalezza ed i paesaggi unici.

Alla scoperta di: Longyearbyen, Trygghamna , Pomor, Svalbard, Ytre Norskøya, Glacier 14th July, Ossian Sarsfjellet

DATE DI PARTENZA PREVISTE:


2018
MAR: 23 - NOOe *S
APR: 08 - NOO09 *S
APR: 15 - NOO10 *S
MAG: 04 - RVR15 *S
MAG: 11 - RVR16 *S
MAG: 18 - RVR17 *S
MAG: 25 - RVR18 *S - Hike & Sail

Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen

Caratterizzazione delle singole partenze
*S: Snowshoe/Hiking. Attività di passeggiata con la fornitura gratuita delle attrezzature da neve (ciaspole e racchette).
*Hike & Sail: Navigazione in prevalenza effettuata a vela dipendentemente dalle condizioni del mare. Attività di hiking diversificate per questo itinerario.


QUANTO COSTA?

Tariffe per persona.


MAR: 23 - NOOe
APR: 08 - NOO09
APR: 15 - NOO10
Cabina Doppia: 2.400 Euro

MAG: 04 - RVR15
MAG: 11 - RVR16
MAG: 18 - RVR17
MAG: 25 - RVR18
Cabina Doppia interna: 2.600 Euro
Cabina Doppia esterna: 2.600 Euro
Cabina Tripla interna: 2.450 Euro

In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in camera doppia con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Le cabine del Noorderlicht non dispongono di servizi privati.

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD PER LE CROCIERE ARTICHE

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:

· Valige rigide
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti reistenti al vento e un paio di lana
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l'interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa


Inoltre, raccomandiamo:


· 1 Binocolo
· macchina fotografica (a bordo sono disponibili i rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare

Equipaggiamento Speciale:

Indispensabile per i trekking, spedizioni sugli sci, in motoslitta ed in slitta trainata da cani: diverso in base al viaggio.

RICHIESTA INFO

COSA INCLUDE IL VIAGGIO?

Note Generali: Tariffe individuali in cabina doppia; In singola supplemento del 80% (100% in suite) rispetto alla quota in doppia; Possibilità di abbinamento in cabine doppie con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Incluso: Il viaggio a bordo della nave specificata per ogni itinerario; tutti i pasti a bordo inclusi snacks, caffè e tea; tutte le escursioni in gommone e le visite descritte nel programma ; assistenza di un capo spedizione, esperto naturalista; trasferimenti da e per gli aeroporti esclusivamente per chi utilizza i voli segnalati per ogni partenza; Oneri, tasse portuali e di imbarco

Non Incluso: Qualsiasi passaggio aereo, i pernottamenti prima e dopo la crociera, i trasferimenti da e per gli aeroporti (quando non previsti), l’ottenimento del visto consolare se necessario, tasse aeroportuali e governative, copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!), pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

--------

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

--------

Itinerario: deve essere considerato come molto generico.
I programmi possono essere variate dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica. La flessibilità nei programmi è fondamentale per le spedizioni artiche. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e facse orarie di sbarco saranno sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra, passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
------------

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre
:
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti reistenti al vento e un paio di lana.
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l’interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
· 1 Binocolo
· macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare.

SISTEMAZIONI PREVISTE:


M/N NOORDERLICHT
Olanda
M/N NOORDERLICHT, OlandaIl 'Noorderlicht' è stato varato nel 1910 a Flensburg, in Germania come una goletta a tre alberi, che ha svolto la sua lunga attività mercabtile nel Baltico. Nel 1991 gli attuali proprietari acquistano lo scafo e lo riarmano secondo le ferree regole del Registro navale Olandese.

Il 'Noorderlicht' è ora una goletta a due alberi ben bilanciata ed è in grado di solcare i sette mari, particolarmente adatto per spedizioni artiche, offrendo ottima visibilità anche durante la navigazione a vela. Dispone di due Zodiac per gli sbarchi e per l'osservazione della fauna selvatica altrimenti difficilmente avvicinabile.

l'equipaggio ha una grande esperienza di navigazione polare, e il personale di bordo contribuisce fattivamente al successo di un viaggio unico, meraviglioso e indimenticabile.

Il 'Noorderlicht' offre alloggi per 20 ospiti in cabine doppie tutte senza servizi privati. Tutte le cabine sono dotate di un armadio e di un lavandino con acqua calda e fredda. La nave dispone di 4 docce condivise e di servizi igienici (5) esterni alle cabine. Invece che di oblò, le cabine sono dotate di soffitti con vetro smerigliato, dove il gioco della luce splende nelle cabine.




Visiona il Piano Nave


M/N REMBRANDT VAN RIJN
VELIERO OLANDA
M/N REMBRANDT VAN RIJN, OLANDAIl veliero SV Rembrandt Van Rijn è una bella nave a vela varata all’inizio del 1900. Il vascello è stato completamente ristrutturato come tre alberi adibito a trasporto passeggeri nel 1996, e da allora incrocia nelle acque delle isole Svalbard, della groenlandia e delle Galapagos per delle bellissime crociere con una marcata caratterizzazione naturalistica e scientifica. La nave è stata nuovamente ristrutturata nel 2011, per ottemperare alle più moderne disposizioni di sicurezza.
Il Rebmrandt Van Rijn misura 56 mt di lunghezza, 7 mt di larghezza ed ha un pescaggio di 2,5 mt.
La velocità massima di crociera è di 9 nodi.
Ha un equipaggio esperto di 10 unità incluse due guide che parlano inglese.
La nave ospita un massimo di 33 passeggeri in 16 cabine (1tripla esterna, 6 doppie interne e 9 cabine doppie esterne, tutte con servizi privati).
La nave dispone di una sala bar con un grande tavolo panoramico per le letture e di uno spazioso ristorante che consente di servire i pasti contemporaneamente a tutti i passeggeri.
Il vascello è ideale per le spedizioni in isole con stretti fiordi e scarsi pescaggi, e dal suo grande e panoramico ponte si possono ammirare dei paesaggi indimenticabili.
Due grandi Zodiac consentono di sbarcare a terra per le escursioni giornaliere e di raggiungere i tratti di mare inaccessibili alla nave.




Visiona il Piano Nave


ITINERARIO DETTAGLIATO:

1°giorno: in aereo Longyearbyen in nave
Arrivo a Longyearbyen, la 'capitale' (in realtà il centro amministrativo) di Spitsbergen. trasfrimento libero nel centro abitato e possibile visita del Museo Svalbard che ha una collezione interessante sulla storia di Spitsbergen, l'industria mineraria e l'esplorazione polare. Nel pomeriggio imbarco al molo e in serata partenza a vela con la direzione per Trygghamna dove vedremo i resti di una stazione baleniera inglese del 17 ° secolo e una stazione di caccia del 18 ° secolo, Pomor, che visiteremo la mattina successiva.

2°giorno: in nave Alkhornet, Forlandsundet in nave
Da Trygghamna proseguiamo verso Alkhornet una grande scogliera popolata da uccelli marini e dei loro luoghi di riproduzione. Al di sopra delle scogliere è l'habitat della volpe artica e della Renna che pascola sulla vegetazione lussureggiante. Nel Forlandsundet, il lungo canale che separa l'isola di Prince Kalrs dalla terraferma visitiamo una grande colonia di trichechi nei promontori di Poolepynten o di Sarstangen se le condizioni del mare lo consentino.

3°giorno: in nave Fuglefjorden, Ytre Norskøya in nave
La navigazione punta decisamente verso nord per Fuglefjorden, fiordo all'estremo nord dell'arcipelago con vista sul monte Svitjodbreen e sul Birgerbukta, luoghi di riproduzione per Stercorari e con buone possibilità per avvistamenti di orsi. Cercheremo di visitare Ytre Norskøya, una piccola isola che è stata utilizzata per molti anni come un punto panoramico dai balenieri olandesi. Ci si possono ancora osservare le loro tracce alla sommità dell'isola.

4°giorno: in nave Raudfjord in nave
Arrivo Raudfjord sulla costa nord di Spitsbergen; un bellissimo fiordo con spettacolari ghiacciai. E' anche uno dei luoghi preferiti dalla Foca barbata e di numerose colonie di uccelli marini, e offre buone possibilità per l'avvistamento dell'orso polare e dei Beluga. Jermaktangen, all'ingresso orientale del fiordo, è una lezione di geologia e della erosione del terreno da parte del mare. Nella RVR18 si tenterà di raggiungere Buchananhavaya o Brucenest.

5°giorno: in nave Reindyrsflya, Fuglesangen in nave
Se le condizioni del mare-ghiaccio lo consentono, si può sbarcare sul nord-lato di Reindyrsflya, la più grande area di tundra di Spitsbergen. La vasta pianura ondulata è una buona zona di pascolo per le renne e i laghi della zona offrono buone possibilità di avvistare lesemplari di Strolaga. In alternativa si sbarca a Fuglesangen per osservare la ricca fauna presente. Nella RVR18 a seconda delle condizioni del ghiaccio si potrà visitare il Woodfjord al posto di Reindyrsflya.

6°giorno: in nave Glacier 14th July, Ossian Sarsfjellet in nave
Al mattino rientro verso sud e arrivo ai piedi del Glacier 14th July. Non lontano dal ghiacciaio e grazie al guano, all'esposizione verso sud e alla situazione protetta, si ha luogo ad una relativamente ricca vegetazione con molte specie di piante da fiore oltre che numerosissime colonie di uccelli marini. Proseguimento nel pomeriggio per Ossian Sarsfjellet o in alternativa Ny Ålesund, il più settentrionale villaggio abitato in modo permanente al mondo, un centro per la ricerca polare e un ex punto di partenza per numerose spedizioni al Polo Nord (Amundsen e Nobile per esempio). L'Oca, l'Oca zamperosse, la Sterna e diverse specie di trampolieri abitano ques'area. Nella RVR18 si potrà visitare Blomstrandhalvoya al posto del Ghiacciaio 14th July.

7°giorno: in nave Bohemanflya, Gipsvika, Isfjorden in nave
Proseguimento della navigazione fino a raggiungere in mattinata Bohemanflya, un'ampia area di tundra dalla ricchissima avifauna e spettacolari formazioni geologiche lungo la costa. Arrivo a Gipsvika, nel cuore del fiordo di Isfjorden. Si tratta di una zona splendida, con spettacolari montagne erose in forme particolari nella roccia sedimentaria che dal Carbonifero Superiore si sono create da circa 290 milioni di anni fa.

8°giorno: in nave Longyearbyen
In prima mattina arrivo a Longyearbyen e sbarco. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sul volo di rientro in Italia.


Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.

RICHIESTA INFO

A tutela del consumatore e dei naviganti di http://www.svalbard.it I programmi esposti nel sito, a meno di differente segnalazione, sono a cura di Quattro Viaggi di 4Winds srl L.go Vercelli 8, 00182 RM (p.iva 04696691007) (Licenza 2405/85, Regione Lazio). Norme sul trattamento dei dati personali e cookyes