2021 - NORD NORVEGIA, AURORA BOREALE E CETACEI

da Eur 2100 + volo

Crociera artica (Tipolgia owe, crociera, veliero, artico)
Durata: 8 giorni, 7 notti

INTRODUZIONE:

L'itinerario della crociera segue il percorso di più di un tipo di balena attraverso i fiordi di Tromsø. Le lunghe serate norvegesi offrono ai viaggiatori un'ottima occasione per ammirare l'Aurora Borreale. Volo non incluso.
Alla scoperta di: Tromsø, Senja, Andfjorden, Skrolsvik, Andenes, Gryllefjorden, Hamn, Sommarøy

DATE DI PARTENZA PREVISTE:

2021
Gen: 02, 09, 16, 23, 30
Ott: 30
Nov: 06, 13, 20, 27
Dic: 04, 11, 18, 25


QUANTO COSTA?

Tariffe per persona in cabina doppia.

Veliero Noorderlicht
Cabina Tripla con oblò: 2.100 Euro

Veliero Rembrant van Rijn
Cabina Tripla con oblò: 2.200 Euro
Cabina Doppia interna: 2.400 Euro
Cabina Doppia con oblò: 2.750 Euro

In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in camera doppia con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall’Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

COSA INCLUDE IL VIAGGIO?

Imbarco/Sbarco:
Tromsø

Specifica Codici navi/date partenza
NOO= m/n Noorderlicht
RVR = m/n Rembrandt Van Rijn


GEN: 02 (NOO01+RVR01), 09 (NOO02+RVR02), 16 (NOO03++RVR03), 23 (NOO04+RVR04), 30 (NOO05+RVR05)
OTT: 30 (NOO38)
NOV: 06 (NOO39), 13 (NOO40), 20 (NOO41+RVR40), 27 (NOO42+RVR41)
DIC: 04 (RVR42), 11 (RVR43), 18 (RVR44), 25 (RVR45)

Incluso:
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- uso gratuito di ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse governative

Non incluso:
- qualsiasi passaggio aereo
- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l’ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione anche attraverso i ghiacci.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.


EQUIPAGGIAMENTO STANDARD PER LE CROCIERE ARTICHE

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:

· Valige rigide
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti reistenti al vento e un paio di lana
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l'interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa


Inoltre, raccomandiamo:


· 1 Binocolo
· macchina fotografica (a bordo sono disponibili i rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare

Equipaggiamento Speciale:

Indispensabile per i trekking, spedizioni sugli sci, in motoslitta ed in slitta trainata da cani: diverso in base al viaggio.

RICHIESTA INFO


ITINERARIO DETTAGLIATO:

NOTA: l'itinerario indicato è uno dei due possibili - Rotta Sud (intorno l'isola di Senja)

1°giorno: in aereo Tromsø in nave
L' avventura inizia a Tromsø, soprannominata la "Parigi del Nord", situata in una zona ricca di storia e cultura. A seconda degli orari di arrivo e della crociera ci sarà più o meno tempo di visitare questa piacevole città nord europea. Le crociere con il Rembrandt van Rijn partono solitamente da Tromsø la sera del primo giorno, mentre il Noorderlicht salperà la mattina presto del secondo giorno. Tutti i passeggeri del Rembrandt sono pregati di salire a bordo della nave entro le 17:00, mentre i passeggeri del Noorderlicht sono invitati a salire a bordo tra le 17:00 e le 23:00.

2°giorno: in nave Senja in nave
L'itinerario dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche, dalla quantità di luce diurna durante il viaggio e dalla posizione prevista delle balene.
Si potrà navigare in senso orario o antiorario intorno all'isola di Senja.

3°-7° giorno: in nave Senja in nave
I giorni successivi si navigherà lungo le coste settentrionali di Senja e Andfjorden, zone in cui sono state avvistate molte balene negli ultimi anni.
Nei pressi di Andenes, lungo il bordo della piattaforma continentale, le balene si tuffano in profondità per nutrirsi di calamari giganti mentre si potrà assistere all'avvistamento dell'aquila dalla coda bianca, uno dei più grandi rapaci in Europa, in lotta per la sua quota di aringhe. Nel pomeriggio, si trascorreranno le notti in uno dei pittoreschi villaggi di pescatori nelle vicinanze, come Skrolsvik, Andenes, Gryllefjorden, Hamn e Sommarøy. Una volta che il sole è tramontato, si potranno fare brevi escursioni lungo la costa o nei piccoli villaggi e forse anche scorgere l'aurora.
Il settimo giorno, si salperà per Tromsø dove l'arrivo è previsto verso mezzogiorno. Si avrà abbastanza tempo per acquistare souvenir in città, visitare un museo o semplicemente fare una passeggiata nella fresca aria invernale.

8°giorno in nave Tromsø in aereo
Dopo aver trascorso l'ultima notte a bordo, sbarco con tutti i ricordi che ti accompagneranno ovunque si trovi la tua prossima avventura. Trasferimento libero in aeroporto e proseguimento verso le destinazioni programmate di rientro in Italia.

nb.
Il percorso (quello descritto) si dirige a sud intorno all'isola di Senja, principalmente nel periodo da metà gennaio a marzo.
L'altro percorso (rappresentato dalla linea tratteggiata) si dirige a nord verso il fiordo di Kvaenangen, molto probabilmente visitabile da novembre a metà gennaio.
A causa del verificarsi stagionale della presenza di aringhe in questi fiordi, le crociere safari con le balene si svolgono in inverno, quando le giornate in Norvegia settentrionale sono brevi e le notti lunghe.
L'osservazione delle balene (orche e megattere) dipende fortemente dalle scorte di aringhe variabili nella zona, e questo alla fine è imprevedibile. La presenza dei Capodogli, non dipendente dalle aringhe, determinano buone probabilità di vederle in aree specifiche, come lungo la rotta sud vicino ad Andenes.
Le possibilità di vedere le orche sono minime, mentre le probabilità di incontrare altre specie (ad esempio, megattere) sono più alte. Il leader della spedizione adatterà il piano di navigazione per massimizzare le possibilità di vedere le balene.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio. La capacità di adattamento è fondamentale per le crociere di spedizione. La volontà di scendere a compromessi sul comfort è un requisito fondamentale a bordo di una storica nave a vela tradizionale. La barca è dotata di vele e queste saranno utilizzate solo ed esclusivamente in presenza delle condizioni meteorologiche migliori (mare aperto, profondità dell'acqua, condizioni del vento adeguate, disponibilità di tempo). Solo il capitano decide se usare le vele o il motore. Non è possibile rivendicare l'uno o l'altro metodo di propulsione. Se vengono utilizzate le vele, sono gestite dall'equipaggio. Gli ospiti seguono le istruzioni di sicurezza del team. La velocità media di crociera per la Noorderlicht è di 6 nodi.

RICHIESTA INFO

SISTEMAZIONI PREVISTE:

S/V REMBRANDT VAN RIJN
VELIERO OLANDA
S/V REMBRANDT VAN RIJN, OLANDAIl veliero SV Rembrandt Van Rijn è una bella nave a vela varata all’inizio del 1900. Il vascello è stato completamente ristrutturato come tre alberi adibito a trasporto passeggeri nel 1996, e da allora incrocia nelle acque delle isole Svalbard, della groenlandia e delle Galapagos per delle bellissime crociere con una marcata caratterizzazione naturalistica e scientifica. La nave è stata nuovamente ristrutturata nel 2011, per ottemperare alle più moderne disposizioni di sicurezza.
Il Rebmrandt Van Rijn misura 56 mt di lunghezza, 7 mt di larghezza ed ha un pescaggio di 2,5 mt.
La velocità massima di crociera è di 9 nodi.
A bordo c'è un equipaggio esperto di 10 persone più due guide turistiche che parlano inglese.
La nave ospita un massimo di 33 passeggeri in 16 cabine (1tripla esterna, 6 doppie interne gemellate e 9 cabine doppie esterne, tutte con servizi privati).
La nave dispone di una sala bar con un grande tavolo panoramico per le letture e di uno spazioso ristorante che consente di servire i pasti contemporaneamente a tutti i passeggeri.
Il vascello è ideale per le spedizioni in isole con stretti fiordi e scarsi pescaggi, e dal suo grande e panoramico ponte si possono ammirare dei paesaggi indimenticabili.
Due grandi Zodiac consentono di sbarcare a terra per le escursioni giornaliere e di raggiungere i tratti di mare inaccessibili alla nave.




Visiona il Piano Nave

S/V NOORDERLICHT
VELIERO OLANDA
S/V NOORDERLICHT, OLANDAIl 'Noorderlicht' è stato varato nel 1910 a Flensburg, in Germania come una goletta a tre alberi, che ha svolto la sua lunga attività mercabtile nel Baltico. Nel 1991 gli attuali proprietari acquistano lo scafo e lo riarmano secondo le ferree regole del Registro navale Olandese.

Il 'Noorderlicht' è ora una goletta a due alberi ben bilanciata ed è in grado di solcare i sette mari, particolarmente adatto per spedizioni artiche, offrendo ottima visibilità anche durante la navigazione a vela. Dispone di due Zodiac per gli sbarchi e per l'osservazione della fauna selvatica altrimenti difficilmente avvicinabile.

l'equipaggio ha una grande esperienza di navigazione polare, e il personale di bordo contribuisce fattivamente al successo di un viaggio unico, meraviglioso e indimenticabile.

Il 'Noorderlicht' offre alloggi per 20 ospiti in cabine doppie tutte senza servizi privati. Tutte le cabine sono dotate di un armadio e di un lavandino con acqua calda e fredda. La nave dispone di 4 docce condivise e di servizi igienici (5) esterni alle cabine. Invece che di oblò, le cabine sono dotate di soffitti con vetro smerigliato, dove il gioco della luce splende nelle cabine.




Visiona il Piano Nave

RICHIESTA INFO

A tutela del consumatore e dei naviganti di http://www.svalbard.it I programmi esposti nel sito, a meno di differente segnalazione, sono a cura di Quattro Viaggi di 4Winds srl L.go Vercelli 8, 00182 RM (p.iva 04696691007) (Licenza 2405/85, Regione Lazio). Norme sul trattamento dei dati personali e cookyes