Scialpinismo alle Svalbard

20 Febbraio, 2014 • Viaggi e offerteNessun Commento

Scialpinismo alle Svalbard –

 

Viaggio di gruppo con guida in italiano, scialpinismo e trekking, alla scoperta delle  Svalbard, Longyearbyen, Newtontoppen e Atomfjella.

Il circuito prevede 2 pernottamenti a Longyearbyen e una spedizione sugli sci di 6 notti / 7 giorni con pernottamenti in tenda. Programma particolarmente impegnativo, uno dei più belli e classici da percorrere sugli sci.

Scialpinismo alle Svalbard, cliccate qui per saperne di più su questo viaggio

 

Sette giorni di tour nella zona più emozionante e interessante della parte settentrionale di Spitsbergen. Atomfjella è un massicio montuoso caratterizzato da centinaia di pendii scoscesi e da cime fantastiche, tra cui molte conosciute solo sulla cartina ma mai scalate. Siccome l’ altezza di queste montagne è tra i 1400 e i 1700 metri, il dislivello di salita e’ di circa 1200 m. Il primo e l’ ultimo giorno sono utilizzati per il trasferimento in motoslitta, un tragitto di circa 360 km a/r. Nei 6 giorni successivi saliremo qualche cima, tra cui il Perriertoppen (1717 m.) e scopriremo questo spettacolare labirinto di montagne. Per tutte le 7 notti si dorme nello stesso posto partendo per gite giornaliere e ritornando poi alla sera. Volendo si potrà anche cambiare il luogo del campo per raggiungere ulteriori cime in altre zone del massiccio montuoso degli Atomfjella. Bisogna essere allenati, essere bravi a sciare e preferibilmente avere già esperienza di tours invernali. Periodo: tra il 10 aprile e il 20 maggio.

 

 

Scialpinismo alle Svalbard

Scialpinismo alle Svalbard

 

Scialpinismo alle Svalbard, cliccate qui per saperne di più su questo viaggio

 

Haugen Pensjonat Svalbard è una piccola pensione situata sull’Haugen (la collina) di Longyearbyen, il capoluogo amministrativo delle isole Svalbard. Haugen dista circa 10 minuti a piedi dal centro della città dove si trovano la maggior parte ristoranti, negozi, pub, ufficio postale, banca, ospedale e altre strutture utili. Longyearbyen è una cittanina veramente piccolina, tutto è veramente vicino!!

Scialpinismo alle Svalbard

La fermata del bus navetta con l’aeroporto dista cira 75 mt dall’albergo. Nel periodo in cui Longyearbyen era una “Company Town”, Haugen era la zona della città dove si trovava l’amministrazione della società mineraria. L’Haugen Pensjonat infatti è stato originariamente utilizzato come sede degli uffici, e nella stessa zona tutti gli edifici sono stati riadattati nell’uso e nella funzione; oggi Haugen è una zona protetta per il suo patrimonio culturale.

Scialpinismo alle Svalbard

Il Pensjonat Haugen dispone di una decina di camere su due piani. Ogni camera è di 15 metri quadrati e dispone di un letto matrimoniale e di un divano che può essere trasformato in letto supplementare. Tutte le camere hanno finestre e sono identiche. Ogni due camere condividono un bagno e vi è un WC separato su ogni piano.

Scialpinismo alle Svalbard

Al primo piano c’è una grande cucina e ogni camera è dotata di frigorifero e di una credenza. L’edificio dispone di connessione internet wireless e un servizio lavanderia. Sul lato opposto della strada si trova il “Svalbardhallen” dove c’è una piscina full size e una palestra ben attrezzata.

Scialpinismo alle Svalbard – fine

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *