News ed eventi: capire cosa fare a Longyearbyen

Ci sono diversi eventi culturali durante tutto l’anno alle Svalbard e trovare cosa fare a Longyearbyen non sarà un problema, in particolare in alcuni momenti specifici dell’anno, ovvero in concomitanza con eventi che coinvolgono l’intera popolazione.  Ricordiamoci che Longyearbyen, pur essendo un luogo di confine, è certamente una località scoppiettante e piena di vita.

 

Con l’arrivo del buio, in inverno

vengono organizzati due importanti eventi: il Dark Season Blues Festival e il KunstPause

Dark Season Blues (https://www.svalbardblues.com/) è il festival blues più settentrionale del mondo. Questo festival annuale alla fine di ottobre segna l’inizio della stagione buia quando la luce del giorno e il sole stanno per lasciare le Svalbard per quattro lunghi mesi invernali. La caratteristica luce blu del “periodo del crepuscolo” offre un’atmosfera unica per il festival, che dura ben quattro giorni, con concerti di artisti blues locali, nazionali e internazionali nella maggior parte delle sedi dei concerti di Longyearbyen. L’atmosfera intima e rilassata consente agli artisti, al pubblico e alla gente del posto di socializzare per tutto il fine settimana. Questo crea esperienze musicali indimenticabili e molti degli ospiti tornano anno dopo anno.

Dark Season Blues Festival

Il KunstPause Svalbard, festival d’arte (https://www.kunstpause.no/), invece si svolge a novembre. Esso è un evento culturale che presenta artisti, artigiani e fotografi dilettanti di Longyearbyen insieme ad artisti ospiti dalla terraferma norvegese. Il programma completo comprende serate d’autore, concerti, sessioni di narrazione, la “LongyearCity March” e un servizio religioso di famiglia.

Alle Svalbard puoi anche gustare la cucina artica. Longyearbyen non ha solo ristoranti raffinati e di prima qualità, ma puoi anche visitare TasteSvalbard, il festival gastronomico più settentrionale del mondo. In questo festival, la straordinaria storia delle Svalbard sarà raccontata attraverso una serie di eventi culturali legati alle tradizioni locali di cibo e bevande.

Durante un fine settimana di ottobre potrai saperne di più sull’entusiasmante storia delle Svalbard e sull’utilizzo dei nostri prodotti locali unici. Abbiamo corsi, demo e conferenze.
Ti invitiamo a una varietà di esperienze culinarie, dallo street food alle eleganti cene!! info su https://www.facebook.com/events/314833036353986/

 

Con l’arrivo della primavera, cosa fare a Longyearbyen

Ogni anno, durante la prima settimana di marzo, immancabilmente viene celebrato il ritorno della luce solare, il Solfestuka (Sun Festival Week)!

Essere a Longyearbyen per l’annuale Solfestuka Sun Festival Week è un’esperienza unica e memorabile, che attira visitatori da tutto il mondo. Segnare il ritorno del sole è una tradizione di vecchia data per i residenti delle Svalbard. Quando il sole torna l’8 marzo, ci riuniamo sui gradini del vecchio ospedale per celebrare il “ritorno del sole”. Qui si dice che “il sole torna a Longyearbyen quando i suoi raggi raggiungono i gradini”. Gli eventi durante la Sun Festival Week includono mostre d’arte, concerti, DJ, riviste, conferenze e un servizio in chiesa all’aperto. Tutti a Longyearbyen festeggiano in questo fine settimana speciale di marzo.

 

A settembre puoi prendere parte al Festival della birra più settentrionale del mondo!!

Una festa vera e propria dove il luppolo, malto e musica sono i protagonisti del fine settimana. Assapora il festival assaggiando l’ampia selezione di pinte spumeggianti ed accresci la tua conoscenza della birra mentre ti godi il cibo e la musica dal vivo.

La domenica e il mercoledì ci sono film al cinema al Kulturhuset.
Altri eventi culturali a Longyearbyen includono concerti, eventi sportivi a Svalbardhallen ecc.

Vuoi andare alle Svalbard?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *