L’aurora di Odd Petter Tanke Jensen

Il mio nome è Odd Petter Tanke Jensen e vivono nel villaggio di Kabelvåg alle isole Lofoten, l’arcipelago situato al largo della Norvegia settentrionale.

Odd-Petter Tanke JensenHo 40 anni, e ha cominciato nel 2014 a fotografare la luce del Nord (l’Aurora) come ls chiamiamo noi, un fenomeno semplicemente magico che ogni notte riempie il cielo di colori.
Mi piace anche di girare in città, riprendendo le luci degli edifici.
Sono anche appassionato di scatti in macro e cerco al contempo di immortalare gli animali selvatici da lunghe distanze.
Abbiamo un buon fauna selvatica qui alle Lofoten.
Ma quello che amo di più è fissare con il mio obiettivo è l’aurora che si specchia nel mare, nei laghi o in città.
Nella mia attività, mi occupo di aiutare guide gruppi in visita alle Lofoten per cacciare e mostrare loro la luce del nord o ciò che desiderano, aiutando e fornendo tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

L’arcipelago della Lofoten è composto da molte isole grandi e piccole in mare aperto.
Ci sono 4 municipalità (Lofoten Vågan, Vestvågøy, Flakstad e Moskenes) con circa 26000 abitanti e 2 aeroporti (Leknes e Svolvær). Ciò mi permette di collaborare ed interessarmi ai flussi turistici della zona.

Nei miei scatti ho utilizzato fotocamera Nikon Raides (di mia moglie) in principio, ma ora ho acquistato una Nikon D750 professionale con lenti Nikon 14-24mm
Le caratteristiche della luce qui, sono abbastanza complicate da lavorare.
Troviamo aurore boreali tra le 22.00 e le 04:00. Ma il periodo speciale è quello di dicembre/gennaio quando il sole non sorge affatto.

Gallery: Photography-of-Lofoten-Islands 


Odd Petter Tanke
Strumenti e trucchi per trovare l’aurora

L’inverno alle Lofoten va da ottobre ad aprile.
Più fa buio e più sarà facile vedere l’aurora.
E’ molto importante avere batteria supplementare per la macchina e una ampia scheda di memoria.

Ma le cose più importanti da avere sono la passione e il tempo, perché l’aurora esplode in tutta la sua magnificenza sempre quando meno te lo aspetti.
Per accumulare le immagini che vedete sulle mie pagine facebook sono stati necessari circa 100 giorni di appostamenti.
L’utilizzo di photoshop in post produzione può essere molto utile, ma è importantissimo non virare i colori, perché la Natura è qualcosa di reale e non è necessario alcun ritocco.
Quando ho iniziato con la caccia all’aurora ho comprato l’applicazione sul mio cellulare su Google Play “Aurora Alert”, uno strumento utilissimo perché aiuta a uscire al momento giusto per scattare foto.
Usiamo anche www.Storm.no app sul telefono per controllare il tempo atmosferico. …Ma non dovremmo mai fidarci il tempo 100% di questo strumento. Possiamo essere fortunati e immortalare aurore possenti dietro le nuvole, anche in caso di vento, pioggia o clima ostile.

Le strade della ricerca

Le Isole Lofoten hanno la statale E10 e il suo tratto è di ben 200-350km. Oltre questa strada esistono molti piccoli sentieri e stradine.

I luoghi migliori per fotografare, credo, sono il villaggio di Reine e la spiaggia Haukland, Leknes vicina città. Ma anche Utakleiv, un piccolo villaggio posto a pochi minuti in auto passando spiaggia Haukland. A Unstad, poi, possiamo avere delle grandi onde che molti usano per fare surf.

A chi verrà a trovarci, voglio solo augurare una buona caccia. L’aurora boreale è semplicemente una incredibile magia!

Seguitemi

Link utili:
app. Aurora Alert a GooglePlay.
app. Tempesta in GooglePlay.
sito Meteo

 


Voglia di Aurora boreale alle Lofoten?

LOFOTEN, AURORA BOREALE IN VELIERO 2015

Le crociere polari sono effettuate su un meraviglioso veliero olandese (il Noorderlicht).
Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno), e prevedono un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica. Le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano – tranne su qualche partenza speciale – e la lingua piú diffusa a bordo e l’inglese.
La nave NON dispone di cabine con servizi privati.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *