Guardando il mondo dal finestrino del treno

 

Guardando il mondo dal finestrino del treno lungo la ferrovia di FLÅM in Norvegia.

sognefjord_flam_740

 

La linea ferroviaria di Flåm è tra le più belle strade ferrate del pianeta, attraversa paesaggi dai panorami mozzafiato che vanno visti almeno una volta nella vita. Un’esperienza bellissima sia in inverno che in estate che attrae visitatori da ogni parte del mondo.
La ferrovia si snoda tra imponenti cime innevate e maestose cascate lungo le rive del Sognefjord.
Si tratta di una delle strade ferrate più ripide del mondo che congiungono Flåm a Myrdal con un dislivello di 865 metri.

Il tragitto offre scorci panoramici senza uguali: fiumi, cascate, montagne, fattorie arroccate sui pendii scoscesi.

Il viaggio dura meno di un’ora,  un percorso spettacolare che in pochi chilometri risale da Flam (sul livello del mare) fino a circa 900 m di quota con cambiamento di clima e paesaggi impressionanti. Il  treno viaggia lentamente, attraversa la valle di Flåm e si ferma nei punti più caratteristici, inclusa la cascata Kjosfossen.

La piccola cittadina di Flåm, il cui nome significa “piccolo prato circondato da erte montagne”, si trova nella parte più interna dell’Aurlandsfjord, un braccio del Sognefjord, il fiordo più lungo di tutta la Norvegia.

Già alla fine del XIX secolo Flåm era meta di  navi da crociera piene di viaggiatori che venivano ad ammirare i fiordi, le montagne e le cascate norvegesi.

La Ferrovia di Flåm  fu completata nel 1940 ed è un capolavoro della ingegneria norvegese che hanno segnato la storia e lo sviluppo di Flåm. Questa doveva collegare le montagne al fiordo per il trasporto delle merci agricole (animali e prodotti delle fattorie). Oggi la Ferrovia di Flåm trasporta più turisti che merci.

 

Flaam-Railway-Norway-740

CONSIGLI DI VIAGGIO

NORVEGIA IN UN GUSCIO DI NOCE da 725 volo non incluso

Viaggio di 6 giorni, con partenze giornaliere dal 01 maggio al 30 settembre 2015

Il tour vi condurrà in un viaggio attraverso alcuni dei paesaggi più belli della Norvegia dei Fiordi, e vi regalerà esperienze mozzafiato con la funicolare di Bergen, la ferrovia di Flåm, l’ Aurlandsfjord, il Nærøyfjord ed il canyon di Stalheimskleiva .

 

tasto_info

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *