Dal punto di vista degli Orsi Polari

17 giugno, 2014 • News, scienza e naturaNessun Commento

Orsi Polari : una nuova tecnologia per conoscerli meglio.

 L’Orso Polare è considerato un  mammifero marino e trascorre la maggior parte della sua vita sulla banchisa glaciale. Un gran numero si trova sulle isole circostanti a est di Spitsbergen, ma si può incontrare un’Orso Polare in qualsiasi punto alle Svalbard. Gli Orsi Polari danno alla luce i loro cuccioli in grotte scavate nella neve, ed i giovani Orsi restano con le madri fino ai 2 anni di età.

orso polareSono i più grandi carnivori terrestri del mondo e la loro dieta è costituita principalmente dalla foca dagli anelli, che è la specie di foca più comune nelle acque circostanti le isole Svalbard. Gli Orsi Polari sono creature impressionanti e le dimensioni di un orso adulto variano dai 200 ai 800 kg, è incredibilmente forte e anche i giovani animali di meno di 100 kg, possono essere molto aggressivi e pericolosi. Nelle isole Svalbard la popolazione degli Orsi Polari è di circa 3000 animali, e gli esseri umani non sono visti di buon occhio dagli Orsi Polari, che li considerano un elemento estraneo del loro habitat. Se si viaggia alle Svalbard bisogna essere prudenti quando ci si sposta al di fuori del villaggio, e in ogni caso sempre accompagnati da una guida locale. L’Orso Polare è capace di attacchi rapidi ed improvvisi, e alle Svalbard è possibile incontrarne in ogni periodo dell’anno.
L’Orso Polare è specie protetta dal 1973, ed è considerato un atto criminale cacciare, cercare di attirare o solo disturbare un’Orso Polare.

Dal punto di vista dell’Orso.

Un nuovo tipo di telecamera è stato sperimentato da Mehdi Bakhtiari, e sviluppato con il supporto del WWF. Questa nuova tecnologia permette di filmare la vita quotidiana degli Orsi Polari, mostrando, così, un quadro più completo della vita degli Orsi Polari. Bakhtiari e l’operatore video Adam Ravetch hanno lavorato con i biologi del United States Geological Survey, applicando a quattro femmine adulte di Orso Polare il collare con telecamera. Le telecamere hanno catturato immagini di vita quotidiana degli Orsi, fornendo una più ampia possibilità di comprensione di questi meravigliosi giganti bianchi. Questo breve video clip è stato pubblicato sul sito del WWf.

Crociere artiche alla ricerca dell'orso polare

Crociere artiche alla ricerca dell’orso polare

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *