AURORA BOREALE TRA MITO LEGGENDA E STORIA

26 gennaio, 2015 • News, scienza e naturaNessun Commento

L’aurora boreale è un fenomeno da sempre sospeso tra mito leggenda e storia, o meglio tra meraviglia e realtà.
Per secoli ritenuta un segno sovrannaturale, l’aurora boreale ha arricchito il  patrimonio culturale dei popoli nordici, dando luogo a saghe e racconti leggendari in cui il reale si mescola al meraviglioso.
Gli Inuit vi vedevano i segni dei loro defunti, i Sami “la luce che può essere ascoltata”, i Vichinghi il riflesso delle armature delle Valchirie, i Finlandesi le scintille generate dalle code delle «volpi di fuoco» che abitavano la Lapponia. Simbolismi riconducibili all’aurora boreale si trovano anche sul tamburo sciamanico Sami, gli abitanti della Lapponia. Tra i primi studi scientifici del fenomeno troviamo quello di Aristotele che nel IV secolo a.C. nella sua opera μετεωρολογικά (Metereologica) considera le aurore boreali “vapori che da terra salgono verso il cielo”.
Per lungo tempo si pensò che il fenomeno fosse circoscritto all’emisfero boreale e pertanto venne nominato “aurora boreale” (il termine attribuito a Galileo Galilei XVII secolo).
Oggi sappiamo che il fenomeno si verifica anche nell’emisfero australe ed è quindi più opportuno usare il termine generico di aurore polari. Solo a partire dal Novecento, con lo studio dell’atomo, gli scienziati hanno capito meglio la natura del Sole e le sue complesse interazioni con la Terra. Le aurore polari hanno una grande varietà di caratteristiche e compaiono nelle regioni polari sia nell’emisfero boreale (aurora boreale) sia in quello australe (aurora australe).

 

A CACCIA DI AURORE

groenlandia kayak

 

AURORA BOREALE ALLE SVALBARD

da € 1.070 
Soggiorno in guesthouse più escursioni giornaliere, 4 notti, 5 giorni
PARTE: Tutti i giorni da Febbraio a Marzo
Soggiorno breve a Longyearbyen (4 notti) con escursioni giornaliere (Motoslitta, Ciaspole e in Cani da Slitta). valido da febbraio a maggio, l’aurora alle Svalbard è visibile da ottobre a metà marzo.

tasto_info


SAFARI IN MOTOSLITTA

da € 1.600
Spedizione in motoslitta, guesthouse e rifugio, 4 notti, 5 giorni
PARTE: Tutti i giorni da Febbraio a Marzo
Spedizione in motoslitta di tre giorni, che prevede due notti in rifugio a Van Mijenfjord: una vera avventura polare!! La prima e l’ultima notte a Longyearbyen sono previste in Guesthouse.

tasto_info

 

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *